top of page

FRANCESCO FOTI

Attore

 

Diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si perfeziona con workshop di recitazione, di voce e scrittura in Italia e all'estero.

Volto noto soprattutto per le sue partecipazioni a serie tv di successo in televisione alterna ruoli drammatici e brillanti, interpretando personaggi profondamente distanti fra loro.

Dall'avvocato senza scrupoli di Squadra antimafia 3 al boss di Tutta la musica del cuore; dal mai cresciuto dj nella sitcom All Stars al perfido Sgrò di Intelligence; dall'idealista Pietro Passalacqua nelle due serie di Raccontami

al boss Stefano Bontade ne Il capo dei capi.

È stato George Ragalan, il protagonista indiano della sit-com Sweet India

ed il cabarettista drogato Luca Melis ne L'ultima battuta della serie Crimini. Nella stagione 2006/07 è stato Vincenzo nella instant-comedy Andata e ritorno. In Un medico in famiglia 8 era Tiziano Corradi, il nuovo direttore sanitario della clinica.

E -soprattutto- la recente Il cacciatore dove interpreta il memorabile magistrato Carlo Mazza

Nel cinema ha lavorato, tra gli altri, con Giuseppe Tornatore in Baarìa, con Roberto Faenza in Alla luce del sole e con Giuseppe Piccioni in Fuori dal mondo.
Tiger boy, cortometraggio di cui è protagonista, è rientrato nella ristretta rosa dei dieci corti selezionati per gli Oscar 2014. In radio anche con Francesco Salvi e Paolo Villaggio

Sul versante comico, scrive e interpreta Relazioni più o meno pericolose (con Margherita Antonelli) e Sotto il vestito Foti, inserendovi alcuni dei tantissimi personaggi nati durante il suo sodalizio con il gruppo dei Cavalli Marci. Gira il film comico-musicale Come se fosse amore e registra quattro diversi spettacoli per la rassegna Palcoscenico di Raidue. È nel cast fisso delle prime due edizioni di Colorado Cafè.

La prima passione resta però il teatro, dove interpreta tanto testi di autori classici come Pirandello, Shakespeare, Checov, quanto quelli dei contemporanei come Albee e Camus.

Scrive dirige e interpreta tre spettacoli; tra questi Niuiòrc Niuiòrc (attualmente in tour per l'Italia) è stato anche invitato due volte consecutive a New York per una serie di date nell'ambito del festival di teatro italiano In Scena!

Venti Fotici, altro suo lavoro teatrale, è un esperimento teatral-musicale in cui il pubblico è spettatore, complice e artefice della scaletta della serata, sempre diversa.

 

Nel 2019 sarà in tournée in Italia con lo spettacolo Un momento difficile che lo vede protagonista maschile con Massimo Dapporto e subito dopo girerà la seconda stagione della serie Il cacciatore.

           

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.francescofoti.it

Torna alla pagina

bottom of page